martedì 7 luglio 2015

Un austriaco veramente felice è quello che se ne esce dall'Ue

Austria, 250mila firme per proposta per uscire da euro. E referendum più vicino.

Vuoi vedere che il contagio anti-troika si sta diffondendo tra i popoli dell'Ue come una peste...
Se un austriaco è felice
perché esce dall'Ue,
l'italiano è felice di restarci.
Sarà perché è
un po' mammolino?

Oltre 250mila cittadini austriaci hanno sostenuto una proposta di legge per l’uscita dell’Austria dall’euro. E’ solo la seconda volta da dieci anni a questa parte che un’iniziativa popolare riesce a superare la soglia richiesta di 100mila firme. L’obiettivo è stato abbondantemente oltrepassato. Adesso il Parlamento è obbligato a discutere e deliberare sulla proposta di portare il Paese fuori dalla moneta unica.
Finora “le politiche dell’Ue hanno portato al crollo di salari e pensioni”. Temi che hanno fatto breccia un po’ ovunque, in maniera trasversale, sia fra gli elettori di tutti i partiti, a destra come a sinistra, sia soprattutto nelle sacche dell’astensionismo e dei senza partito. L’Europa messa sotto accusa in Austria è la stessa Europa che vede malvolentieri celebrarsi un referendum in Grecia sulle politiche economiche. Un’Europa che lascia molto a desiderare soprattutto nella propria costituzione democratica. “I trattati di Lisbona” sono un passo indietro della democrazia, “non rispettano la separazione dei poteri”, non prevedono “l’elezione del commissario europeo” e non riconoscono al parlamento europeo un “vero potere legislativo”.

Condividi e VOTA questo articolo
condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews
AddThis Social Bookmark Button

3 commenti:

  1. Parafrasando Friedrich Nietzsche

    Si chiama UNIONE EUROPEA il più gelido di tutti i gelidi mostri. Esso è gelido anche quando mente; e questa menzogna gli striscia fuori di bocca: “Io, UE, sono il popolo” .

    RispondiElimina
  2. Succede nella mia (sic..!) città.
    I "bastardelli" colpiscono ancora:
    http://www.ilrestodelcarlino.it/civitanova-marche/cacciano-madre-casa-1.1127535

    RispondiElimina

Pirima pondera e poi scrivi.

Heracleum