mercoledì 23 settembre 2015

Bergoglio in Usa porta il grido dei poveri...

Alla Casa Bianca, con il discorso rivolto a Barack Obama, Papa Francesco ha voluto dare voce "al gruppo di esclusi che grida al cielo e che oggi bussa con forza alle nostre case, città, società".
"Riprendendo le sagge parole del reverendo Martin Luther King - ha detto Bergoglio - possiamo dire che siamo stati inadempienti in alcuni impegni, e ora è giunto il momento di onorarli".


"Siamo abbondantemente saturi della vostra bontà!"
Il Papa in Usa: con l'occasione, si fa per dire, Francesco santifica frate Junipero Serra e provoca l'ira degli indigeni: "Commise genocidio contro nostri antenati".

Nelle ore seguite all’arrivo di Papa Francesco negli Stati Uniti si è infiammato il dibattito sulla figura controversa di fra’ Junipero Serra: santo o diavolo? Si tratta di un missionario spagnolo del 18° secolo che Bergoglio canonizzerà a Washington mercoledì sera, quando in Italia saranno le 22, ma che è accusato dalle popolazioni indigene di “genocidio”. Secondo i suoi detrattori, infatti, Serra, arrivato dal Messico in quella che oggi è la città di San Diego, avrebbe picchiato e imprigionato nativi americani nelle missioni, sopprimendo le loro culture.

Bergoglio: "E per questo che abbiamo, che ho chiesto perdono abbondante per quei peccati della Chiesa abbondanti ma lontani nel tempo".
- D'altra parte, a quel tempo, Junipero Serra era un figlio del suo tempo. Che colpa ne ha se ha dovuto convertire tutti gli indios con gli strumenti abbondanti che gli metteva a disposizione quel cattolicesimo spagnolo?"

Insoma, il tempo è quel galantuomo che è e trova sempre il tempo della perdonanza. Perché non in Usa, adesso? Così, per il gioco magico dei flussi e dei riflussi, son perdonati anche loro dei peccati passati, presenti e futuri.

Condividi e VOTA questo articolo
condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews
AddThis Social Bookmark Button

Nessun commento:

Posta un commento

Pirima pondera e poi scrivi.

Heracleum