venerdì 11 settembre 2015

Il parroco di Onzo

Il parroco di Onzo
Che non è certo un gonzo
Ha giurato al campanaro Oronzo
Piuttosto che ospitare un migrante stronzo
La darebbe, la canonica, in gestione a un suo cugino di Isonzo
O, al massimo, a un turista sbronzo,
L’importante che non sia un migrante a zonzo,
Non si vuole nessuno qui a Onzo,
A meno che non sia un vero bonzo.

Lui preferirebbe dar fuoco alla canonica.

Perché?
"La canonica è casa mia e in casa mia non ospito nessuno, al massimo i miei genitori, di sicuro non i profughi".
Il motivo?
"Evangelicamente bisognerebbe accogliere, lo so, ma i problemi concreti nei paesi sono altri, noi non abbiamo spazio, qui ho la canonica e poi un altro appartamento già dato a una famiglia bisognosa. Cosa dovrei fare, ospitarli in casa mia? Ma dài, non scherziamo con le cose serie".

Si era acceso il dibattito in paese qualche giorno fa, con la notizia che alcuni dei migranti in arrivo in Liguria sarebbero stati destinati proprio qui. "In realtà era un'informazione scorretta e non è arrivato nessuno - spiega Arnaldi, consigliere comunale – ma la voce è bastata per fomentare il dibattito tra favorevoli e contrari all'accoglienza. Con rammarico si è subito capito che il parroco è tra i contrari: ma è grave che faccia affermazioni così forti, lui che è della stessa chiesa di Papa Bergoglio".

Ma il parroco di Onzo, tipo ganzo ancorché di carattere manzo, non è d’accordo sul fatto che lui è della stessa chiesa di Bergoglio: “No, Bergoglio è un migrante che viene dalla Mericargentina ed è della chiesa di Roma, io della chiesa di Onzo…”.

Il parroco di Onzo ha parlato dopopranzo, ha annunciato il disavanzo, chiamandosi innocenzo, ma tirandosi fuori dall’organzo. Ora ci faranno una fiction, anzi… un teleromanzo.
Quando uno non se la sente di ospitare che gli volete dire? Ipocrita e fariseo? Forse è meglio eretico. Ma chissà che fine gli faranno fare per la sua linea di pensiero?
Che stronzo il parroco di Onzo che si è messo contro Bergoglio.

Condividi e VOTA questo articolo
condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews
AddThis Social Bookmark Button

Nessun commento:

Posta un commento

Pirima pondera e poi scrivi.

Heracleum