venerdì 10 marzo 2017

La crisi delle vocazioni preoccupa Bergoglio

Papa Francesco: "Riflettiamo sulla possibilità di ordinare sacerdoti gli uomini sposati". In un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit: "La scarsità di vocazioni è un problema da affrontare, ma la soluzione non è abolire il celibato obbligatorio".


In ogni caso, pur senza intaccare il celibato, non si può escludere che in futuro la Chiesa non trovi proprio nei 'viri probati' la soluzione al problema del numero delle vocazioni. Quali saranno esattamente le loro funzioni è tuttavia tutto ancora da decidere e da discutere. Il cardinale Claudio Hummes, arcivescovo emerito di San Paolo e allora prefetto della Congregazione del clero, aveva portato avanti la discussione sui 'viri probati', ma con scarsi risultati. E nel 2006 aveva anche dichiarato a un giornale brasiliano che "il celibato è una disciplina, non un dogma della Chiesa". E ancora: "Sappiamo per certo che molti degli apostoli erano sposati. La chiesa moderna deve tener conto di questo aspetto se vorrà essere al passo con la storia". Tenere conto di questo come se fosse impregnato d'amore.

Cosa desidera il Papa imperatore dai viri probati? Che si sostituiscano ai giovanotti mancanti di vocazione? Che facciano i preti come da brevetto? Beh, anzianotti lo sono, ed in teoria avrebbero smesso di accendere la candelina al testosterone, dato che la loro comprovata fede e conseguente saggezza aiuta al passo estremo. Quindi, dal quel lato, niente più strusciamenti e titillamenti. E andiamo tranquilli. Ma, come facciamo per tutti gli altri preti non sposati, che magari amerebbero sposarsi vuoi con una donna, vuoi con un uomo, per non parlare dei patologici misogini e dei pedofili. Povere anime non appagate. A questi glielo vogliamo dare un sfogo sessuale? Altrimenti comincia la sovversione, e quella pretaiola è bruttina, vah.
Ma forse il Papa intende un amore al di sopra delle debolezze umane.
Solo così si imparerebbe ad amare senza peccato. Già.
Va be', dài, un passo per volta, disse il grande vecchio.


Condividi e VOTA questo articolo
condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews
AddThis Social Bookmark Button

Nessun commento:

Posta un commento

Pirima pondera e poi scrivi.

Heracleum